EN
Vendemmia 2023
Annata iniziata con un autunno- inverno alquanto mite, la primavera è stata ricca di imprevedibilità con un maggio altalenante. L’estatate è stata caratterizzata da temperature elevate ma con un finale più fresco che ci ha consentito di raccogliere uve perfettamente sane.
Denominazione: Oltrepò Pavese Barbera DOC
Vitigno: Barbera 100%
Anno di impianto: 2006
Altitudine: 286 m s.l.m.
Esposizione: Ovest
Tipologia di terreno: Argilloso
Allevamento: Controspalliera
Vendemmia: Uve raccolte a mano in cassette da 20 kg la seconda settimana di settembre
Dati analitici:
Alcool: 14,00 %
Zuccheri: 1,75 gr/l
Acidità totale: 7,95 gr/l
pH: 3,16
Winemaker: Nicola Biasi
Vinificazione
La Barbera svolge la sua fermentazione alcolica in vasche di cemento per circa due settimane. Durante la vinificazione vengono effettuati frequenti rimontaggi e alcuni delestage per estrarre al massimo dalle bucce le caratteristiche della varietà. Dopo la svinatura la Barbera continua il suo affinamento in cemento fino all’imbottigliamento.
Caratteristiche organolettiche
La nostra Barbera si presenta di un rosso rubino intenso, al naso prevalgono sentori di frutti rossi, rosa e more. Il sorso è intrigante, secco, leggermente sapido, avvolgente e con un tannino poco invadente, sempre accompagnato da una gradevole freschezza.
Abbinamenti
Ottimo da sorseggiare con selvaggina, arrosti, brasati e carni rosse in generale, ma anche con un antipasto a base di salumi e formaggi stagionati.
DOWNLOAD
IT
Harvest 2023
The vintage began with a rather mild autumn-winter, the spring was full of unpredictability with a fluctuating May. The summer was characterized by high temperatures but with a cooler finish that allowed us to harvest perfectly healthy grapes.
Appellation: Oltrepò Pavese Barbera DOC
Grapes: Barbera 100%
Years of implant: 2006
Altitude: 286 m a.s.l.
Exposition: West
Soil: Clay
Cultivation system: Guyot
Harvest: by hand in small boxes of 20 Kg the second week of September
Analytical data:
Alcohol: 14,00 %
Residual sugar: 1,75 gr/l
Total acidity: 7,95 gr/l
pH: 3,16
Winemaker: Nicola Biasi
Vinification
Barbera undergoes its alcoholic fermentation in concrete tanks for about two weeks. During the vinification, frequent pumping over and some delestage are carried out to extract the characteristics of the variety from the skins to the maximum. After racking, Barbera continues its refinement in concrete until bottling.
Tasting notes
Our Barbera has an intense ruby red color, with prevailing scents of red fruits, rose and blackberries on the nose. The sip is intriguing, dry, slightly savoury, enveloping and with a slightly invasive tannin, always accompanied by a pleasant freshness.
Food pairing
Excellent to sip with game, roasts, braised meats and red meats in general, but also with an appetizer based on cured meats and mature cheeses.